UNA BREVE STORIA DEL C.N.T.

Il Cerchio di Nuova Terra è nato per iniziativa di Giancarlo Barbadoro e Rosalba Nattero, martedì 2 settembre 1986 a Forres, nelle Highlands scozzesi.
L'iniziativa nacque segnata da magici eventi che ne guidarono la nascita. I suoi fondatori, seguendo quei particolari segni che molte volte sono ispiratori delle svolte importanti della vita, si trovarono insieme ad altri esponenti di movimenti culturali giunti da ogni parte del mondo, in un appuntamento misterioso ed inaspettato, accomunati dallo stesso desiderio di operare per dare un contributo al benessere dell'umanità.
Fu spontaneo raccogliersi in una meditazione comune che univa le varie tendenze ideologiche in una unica direzione spirituale al di là delle parti; fu naturale cercare di dare una continuità all'evento. Fu l'occasione, per Giancarlo e Rosalba, di dare corpo all'intento che li aveva guidati lì, proponendo ai presenti di dare un contributo spirituale nel continuare ad operare ancora insieme, al di sopra delle singole scuole di pensiero, per dare una testimonianza di spiritualità che potesse contribuire alla pace nel mondo.
L'idea fu accolta da tutti con entusiasmo e sotto un incredibile cielo stellato di Scozia, i convenuti presero il solenne impegno di dare un proseguo al loro incontro spirituale e di diffondere, al di là di ogni possibile dogma di parte, l'esperienza della meditazione sul pianeta come laboratorio di ricerca interiore e di benessere per ciascun individuo.
Nacque così l'idea di costituire il New Earth Circle. Venne stabilito di continuare la meditazione che li aveva riuniti, richiamandoli dai quattro angoli del pianeta, in una serie di appuntamenti ideali a cui chiunque avrebbe potuto partecipare.
Da qui venne l'idea di attuare e divulgare a nome del Cerchio di Nuova Terra la proposta della Meditazione Planetaria del Martedì, giorno del loro magico incontro, da rivolgere a Cerchi di meditazione o a singoli individui che si incontrassero idealmente ogni martedì alle 20 dell'ora di Greenwich.
Nacque così e cominciò ad operare il New Earth Circle (Cerchio di Nuova Terra), una iniziativa internazionale costituita con il proposito di promuovere la pratica e la divulgazione della meditazione allo scopo di consentire ad ogni individuo di dare libera risposta al richiamo del Trascendente, contribuendo così, oltre che alla propria evoluzione spirituale, anche al benessere e al progresso dell'umanità.
Aderirono all'iniziativa, in qualità di membri del Cerchio dei Catalizzatori, Mrs. Eileen Caddy (Findhorn, Scotland), Baroness Edmee Di Pauli (London, UK), Mrs. Arlette Nathanael (London, UK), Mrs. Karyn Martyn-Kuri (Centerville, USA), Mrs. Helen Hypatia Bailey-Bayly (New York, USA), Miss Judith Meynell (Forres, Scotland), Mme Yanick David (Paris, France), M. Leon Moscona (Sofia, Bulgaria), A.A. Thikonoff(Moscow,CSI), Huan Han Tsi (Beijng, Cina), Ola Cassadore e Mike Davis (Apache San Carlos, Arizona).
L'appartenenza al Cerchio dei Catalizzatori è oggi ancora aperta all'adesione successiva di altri membri nella qualità di guide catalizzatrici che propongono e insegnano l'esperienza della meditazione in seno alle loro attività spirituali, in armonia con lo spirito del CNT.
Da quel lontano giorno dell'86 la pratica della meditazione si è diffusa spontaneamente su tutto il pianeta. Ogni martedì, in ogni parte del mondo, gruppi di persone e singoli individui di ogni razza e credo filosofico si uniscono in meditazione nell'intento di dare una testimonianza di spiritualità che possa costituire un esempio per la pace nel mondo.
Grazie all'opera del Cerchio di Nuova Terra la meditazione si sta diffondendo su tutto il pianeta, diventando sempre più uno strumento di ricerca e di libertà individuale e contribuendo alla realizzazione di un mondo migliore, basato su principi di armonia e fratellanza.

Nelle foto i fondatori del Cerchio di Nuova Terra